Sono Lorena Dondi e ti dò il benvenuto

Raccontarsi in poche righe è un’impresa difficile; ognuno di noi è come un prisma che, a seconda del punto di osservazione, mostra una sfaccettatura di sé riflettendo una parte della luce che lo attraversa.

Cercherò di farmi conoscere raccontandoti un po’ delle mie sfaccettature.

Come buona parte di noi, rivesto tanti ruoli. Ho da poco compiuto 50 anni, sono moglie, mamma e mi reputo una persona fortunata. Non ho sempre pensato questo di me: sono nata con alcuni problemi di salute ed è stato facile, da giovane, cadere nell’inganno del sentirsi ‘sfortunati’, ma gli anni, l’esperienza ed i meravigliosi percorsi di studio nel campo del benessere che ho fatto mi hanno aperto nuovi orizzonti e nuovi modi di pensare. 

Ora guardo la realtà e le situazioni con gli occhi della GRATITUDINE ed alla ricerca del SENSO che le pervade.

chi_sono_1

Sono fortunata anche perché, oltre ai tanti doni ricevuti, ho avuto la possibilità di fare delle mie PASSIONI il mio LAVORO.

Nella mia vita lavorativa passata mi sono occupata di programmazione software, lavoro che ho sempre amato e che ben si adattava alla mie capacità logiche  e razionali, ma la vita mi ha condotto altrove.

Il primo approccio ad un mondo molto diverso da quello a cui ero abituata è avvenuto grazie ad un corso di Reiki,che scelsi di frequentare in un periodo particolarmente buio e cupo della mia vita: ricordo come fosse oggi lo stupore nel percepire questa incredibile energia nelle mani che non desiderava altro che essere irradiata e distribuita. 

Grazie a quell’esperienza ho potuto aprirmi alla conoscenza delle energie sottili ed invisibili in cui siamo immersi (e della cui esistenza alcuni di noi sono ancora inconsapevoli) e da quel momento si sono spalancate nuove porte.

 

Essere uno STRUMENTO di AIUTO e BENESSERE per me stessa e per gli altri divenne così il mio nuovo obiettivo.

A tale esperienza hanno fatto seguito percorsi formativi meravigliosi, che mi hanno dato tanto non solo sul piano delle competenze di quella che sarebbe divenuta la mia nuova professione, ma anche (e soprattutto) sul piano personale.

Sono diventata Master Reiki (per poter donare questo strumento anche ad altri) e Practitioner Aura-Soma®, ho fatto un percorso formativo in Tecniche di Massaggio, ho frequentato diversi corsi di Kinesiologia Applicata presso la relativa Accademia a Milano e, successivamente,  ho intrapreso il percorso di studi triennale per divenire Naturopata presso l’Accademia di Naturopatia ANEA, dove mi sono formata in  Medicina Tradizionale CineseAlimentazione, Fitoterapia, Floriterapia, Geobiologia Riflessologia Plantare.

La mia sete di conoscenza, però, non si era ancora placata (e temo che sarà così fino alla fine dei miei giorni…). Nel trattare le persone attraverso il Reiki o la Riflessologia Plantare e nel corso dei colloqui volti ad individuare i rimedi floreali più idonei per il mio interlocutore, mi sono accorta di quanto fosse rilevante la componente emotiva nei diversi disagi che la persona mi riferiva, disagi che spesso avevano già trovato la loro via di manifestazione nel corpo fisico. 

Ho sentito il bisogno di acquisire maggiori competenze nel gestire le dinamiche emotive, così ho intrapreso un altro bellissimo percorso: la formazione quadriennale in Counseling ad indirizzo Transpersonale presso l’AIPAC (Associazione Italiana di Psicologia Applicata e della Comunicazione).  

 

L’integrazione di Naturopatia e Counseling mi permette di intervenire sia sui disequilibri fisici che sui disagi emotivi (così strettamente correlati ai primi) e questo connubio mi appaga profondamente.

 

Sono seguiti innumerevoli corsi di approfondimento che continuano tuttora (attualmente mi sto formando in Aromaterapia).  Quando si osserva e si tratta la persona con un APPROCCIO OLISTICO, più strumenti si hanno a disposizione nella propria ‘cassetta degli attrezzi’, più opportunità ci sono di ricomporre al meglio i tasselli del nostro unico ed inimitabile puzzle.

A maggio 2016 ho fondato l’Associazione di Promozione Sociale L’ALBERO DEI TALENTI  (di cui sono presidente) per promuovere e divulgare iniziative inerenti il benessere, la realizzazione e la crescita personale dell’individuo attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei propri talenti, intesi come capacità, risorse, abilità, qualità personali.

Siamo esseri meravigliosamente interconnessi: MENTE, CORPO, EMOZIONI e SPIRITO si influenzano reciprocamente ed è importante coglierne tutti i segnali attraverso l’OSSERVAZIONE e l’ASCOLTO, elementi importanti di questo lavoro che amo e che mi permette di sentirmi una persona fortunata.

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”

 

 (Confucio)

Semi di Salute

OGNUNO DI NOI È UN SEME, UNICO ED IRRIPETIBILE, CHE RACCHIUDE IN SÉ LE POTENZIALITÀ PER DIVENIRE UNA MERAVIGLIOSA PIANTA.

NEL MONDO DELLA NATURA LA MARGHERITA NON DESIDERA ESSERE UNA ROSA, NÉ LA ROSA DESIDERA ESSERE UN’ORCHIDEA: OGNI FIORE È MERAVIGLIOSO NELLA SUA PERFEZIONE E SI SVILUPPA SECONDO LA SUA NATURA E LE SUE CARATTERISTICHE.

IL MIO COMPITO È LAVORARE SUL TERRENO DI FONDO AFFINCHÉ NUTRA AL MEGLIO IL SEME CHE OSPITA;

 IL TUO È COLTIVARE QUESTO SEME, AVERNE CURA, AFFINCHÉ CRESCA IN SALUTE E POSSA DIVENTARE LA PIANTA CHE È DESTINATO AD ESSERE.

 

ORMAI SAPPIAMO CHE LA SALUTE NON È SOLO ASSENZA DI MALATTIA BENSÌ, COME CI RICORDA L’OMS (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ) “UNO STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, PSICHICO E SOCIALE”.

 

QUESTO STATO DI BENESSERE SI RAGGIUNGE GRAZIE ALLA SINERGIA DI TANTE CONDIZIONI: ADOTTARE STILI DI VITA CORRETTI, NUTRIRSI IN MODO SALUTARE, PENSARE IN MODO COSTRUTTIVO E PROPOSITIVO, REALIZZARE LE PROPRIE ASPIRAZIONI, AVERE RELAZIONI AUTENTICHE ED APPAGANTI, PRATICARE UNA PROFESSIONE CHE APPASSIONA E GRATIFICA, ACCETTARE ED ACCOGLIERE LA PROPRIA NATURA ED ESPRIMERLA AL MEGLIO.

E’ IN QUESTO PERCORSO VERSO LA MIGLIORE ESPRESSIONE DI TE STESSO CHE DESIDERO ACCOMPAGNARTI.

LORENA DONDI

 

Dondi Lorena (prof. ai sensi della L. 04/2013) Naturopata Trainer SIAF (ER077-NA) – Counselor ad Indirizzo Transpersonale – Riflessologa – Master Reiki

Sede legale: Via Farini 3/1 Nonantola (MO) – P.IVA: 03733780369

LINK PARTNERS
L’ albero dei talenti


LINK UTILI