Destinazione MICROBIOTA

Un corso rivolto a chiunque desideri saperne di più sulla relazione tra la nostra salute e i batteri che ospitiamo (o forse è meglio dire che ci ospitano, visto che sono 10 volte le nostre cellule!) e vengono definiti microbiota.

Dalle loro interazioni con il nostro ambiente, il nostro stato d’animo e, soprattutto, col nostro cibo, i batteri sono in grado di svolgere per noi molte reazioni chimiche (che il nostro organismo non potrebbe completare) e di correggere eventuali errori metabolici; allo stesso modo, sono  purtroppo in grado anche di crearne.

Da questa reciprocità si comincia a supporre che originino la maggior parte delle nostre patologie, sopratutto quelle di origine infiammatoria, autoimmune e persino psichiatrica.

L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti, dalla A alla Z, attraverso composizione, competenze, interazioni del microbiota coi vari livelli del nostro esistere allo scopo di individuare le strategie più efficaci a migliorare la nostra relazione con loro.

Partiremo dal sistema nervoso per esplorare i vari livelli di organizzazione e le modalità di comunicazione dei diversi sistemi accomunati dal tessuto nervoso e vedremo come i batteri in questo svolgano un ruolo fondamentale, mediante la produzione di neuromodulatori condizionati prima di tutto da quello che mangiamo.

Andremo ad approfondire il ruolo degli alimenti funzionali o disfunzionali ai batteri e quali sono le diete indicate per i diversi tipi di alterazione del loro habitat.

Poi si affronterà il sistema immunitario, il suo ruolo e la sua collocazione intestinale e quali vantaggi ne possiamo trarre, piuttosto che quali patologie derivano da un suo malfunzionamento.

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per le ore svolte, sia in caso di frequenza dell’intero corso che a singoli moduli.

Le date previste sono:

  • sabato 14 e domenica 15 marzo
  • sabato 4 e domenica 5 aprile
  • sabato 23 e domenica 24 maggio

Gli orari del sabato: 14,30 – 18,30, la domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,00

La sede del corso è a Modena, in Via degli Imprenditori 13, nella periferia est, raggiungibile facilmente sia in auto che coi mezzi pubblici (bus n.8).

Docente: dr.ssa Alessandra Borelli – Dietista, Docente presso il Centro Studi di Probiotica e Nutrizione del dr. Lozio, Docente di MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e di Shiatsu.

Scarica il volantino completo.